Crea sito

Corsi di italiano per stranieri

Ipotesi progettuale

La programmazione dovrebbe essere compilata solo dopo aver conosciuto la classe, per essere specifica per quel contesto particolare. La classe è come un’impronta digitale: unica ed irripetibile. La programmazione dovrebbe elencare non solo i contenuti ma anche gli obiettivi e gli strumenti. Si darà pari spazio alle 4 abilità  linguistiche: saper capire, saper parlare, saper leggere e saper scrivere. Esercizi finalizzati all’ascolto, alla produzione orale, alla lettura e alla composizione scritta dovrebbero aver luogo in tutti e due i livelli.
Una parte del corso potrebbe essere inoltre dedicata alla visione di film, all’ascolto di dialoghi in lingua originale, all’analisi di testi di canzoni con relativi esercizi di articolazione fonetica.
All’interno del corso sono incluse anche le verifiche, gli esercizi, per il recupero e qualsiasi tipo di strategia possa essere utile a motivare e migliorare la didattica.


Obiettivi e argomenti  italiano  L2
              
  Livello A1- livello introduttivo o di scoperta.
- Salutare 
- Presentarsi
- L’alfabeto
- Ringraziare                                
- Chiedere come si sta
- Compitare
- Il verbo avere ed essere all’indicativo presente
- I numeri ordinali e cardinali
- Indicare l’ora
- Indicare il giorno e il mese
- Quanti anni hai
- Pronomi personali soggetto
- Aggettivi in – o – a – e (accordo)
- Aggettivi in – co – ca
- Interrogativo -chi?
- Articolo determinativo e indeterminativo
- Esprimere il possesso
- Indicare oggetti
- Chiedere e dare pareri
- Area lessicale : colori, oggetti personali, abbigliamento
- I nomi in – a – o – e
- Interrogativi: di chi? Quale?
- I possessivi mio tuo suo – Suo
- Dimostrativi questo quello
- Aggettivi: bello
- Chiedere e dire la professione
- Parlare di azioni presenti iniziate nel passato ( da quanto
  tempo)
- Esprimere possesso
- Area lessicale: parentela professioni- oggetti personali (2)
- Prima coniugazione regolare ( are) indicativo presente
- Verbi riflessivi e pronominali: Chiamarsi
- Coniugazione irregolare: indicativo presente di fare
- Usi dell’indicativo presente:  presente + da
- Possessivi: nostro, vostro, loro
- Imperativo regolare:formale e informale
- Documenti personali 
- Offrire, accettare, rifiutare
- Quantità
- Azioni abituali e future
- Area lessicale: quantità, cibi, bevande
- 2° coniugazione regolare (ere)- indicativo presente
- 3° coniugazione regolare (ire): indicativo presente
- Coniugazione irregolare di andare, stare, bere
- Verbi modali. Indicativo presente di volere
- Forma perifrastica: stare + gerundio
- Pronomi diretti: lo, la, li, le
- Essere in grado di comprendere e usare espressioni di
  uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di
  tipo concreto.
- Essere in grado di presentare se stessi e gli altri e di
  formulare domande e rispondere sulle stesse (dati
  personali, possesso, abitazione, provenienza, 
  conoscenza, etc.)
- Essere in grado di interagire in modo semplice purché
  l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia 
  disposta  a collaborare.


Livello A2 - livello intermedio o di “sopravvivenza”.
- Partitivi: di e ne
- Uso delle preposizioni: in, a
- Localizzare servizi
- Chiedere e dare indicazioni di un percorso
- Area lessicale: mezzi di trasporto, luoghi in città
- Coniugazione irregolare: indicativo presente di dire, salire,
  sapere
- Particella: ci (con i verbi volere e essere)
- Particella: ci, avverbio
- Verbi modali: dovere, potere
- Pronomi diretti e NE con i verbi modali e l’ infinito
- Preposizioni articolate : al, allo, alla, all’
- Forma impersonale con la particella: si
- Imperativo regolare
- Localizzare oggetti
- Parlare di prezzi
- Area lessicale: ambienti, comodità
- Preposizioni semplici e articolate: quadro generale
- Uso delle preposizioni: a, da, di, in, su
- Locuzioni preposizionali: in fondo a, vicino a, di fronte a,
  davanti a, a – sinistra di, a destra di, fuori di,  sopra, sotto,
  dietro, dentro
- Coniugazione irregolare  indicativo presente di dare
- Verbi in – care /-gare , indicativo  presente
- Forma impersonale con la particella si
- Chiede per sapere
- Chiedere per avere
- Esprimere possesso
- Area lessicale viaggiare (arrivi, partenze, servizi)
- Coniugazione irregolare di venire e uscire (indicativo
  presente)
- Le tre coniugazioni generali are, ere, ire quadro generale
- Particella ci con il verbo avere
- Uso delle preposizioni: a, per, da, in, con, fra (tra)
- Preposizioni con pronomi
- Essere in grado  di comprendere frasi ed espressioni 
  usate frequentemente relative ad ambiti di immediata
  rilevanza (es. fare la spesa,  informazioni, occupazione).
- Essere in grado di comunicare in attività semplici e di 
  routine che richiedono un semplice scambio di
  informazioni su argomenti familiari e comuni.
- Essere in grado di descrivere semplicemente aspetti del
  loro background, dell’ambiente circostante e bisogni
  immediati.

 

Materiale didattico

Corsi multimediali di lingua italiana

RAI

http://www.italica.rai.it/lingua/corso.htm
(per anglofoni e francofoni)

Impariamo l’Italiano
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/index.htm
(livello elementare, intermedio ed avanzato)

In Italia
http://www.initalia.rai.it
(RAI edu – conversazioni, grammatica e potenziamento lessicale tramite la visione di una serie tv in streaming web )

Eserciziario
http://www.chass.utoronto.ca/~ngargano/corsi/varia/indextesto.html
(corsi di lingua italiana introduttivi e medi, focus su interferenze dialettali ed inglesi)

QuieroItalia
http://www.quieroitalia.com/curso_italiano.asp
(breve corso di italiano per ispanofoni – A1/B2)

Matdid
http://www.scudit.net/mdindicelivello.htm
(materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano - più livelli)

One world Italiano
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/corso-di-italiano.htm

Grammatica
Centro Studi Italiani
http://www.locuta.com/classroom.html
(principalmente per anglofoni)


Il sito del verbo
http://lab.chass.utoronto.ca/italian/verbi/verbi.html
(panoramica sui verbi italiani con esercizi)

One World Italiano
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/grammatica-italiana.htm
(sito in varie lingue: inglese, francese, tedesche e giapponse)

BBC – Italiano
http://www.bbc.co.uk/languages/italian/lj/language_notes/
(per anglofoni - italiano di base)

Cours d'Italien
http://www.edelo.net/italie/cours.htm
(per francofoni – italiano di base)

OGGI E DOMANI
http://www.oggi-domani.com
(per anglofoni - italiano di base. Le lezioni si selezionano tramite il menù a tendina sulla sinistra della home del sito)

Esercizi
One World Italiano
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/esercizi-di-italiano.htm

Zanichelli Benvenuti
http://www.zanichellibenvenuti.it/noi/esercizi.html
(necessita Flash Player 10)

Corsi di Italiano Multimediali
http://www.chass.utoronto.ca/~ngargano/corsi/varia/index.html
(eserciziario livello medio-avanzato)

Cours d'Italien
http://www.edelo.net/italie/cours.htm
(per francofoni – italiano di base)

ABC
http://www.iprase.tn.it/old/ABC/Abcmenu.html
(l’italiano per i bambini stranieri – esercizi di potenziamento lessicale)

Impariamo l’italiano
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/index.html
(esercizi sul vocabolario basico mediante l’utilizzo di flashcards)

Rete
http://www.verdru.be/rete1/#r1u02
(esercizi interattivi in rete)

Italian 100 exercices
http://web.uvic.ca/hispanital/italian/italian100/index.htm
(esercizi di livello elementare e livello intermedio)

Adgblog
http://www.adgblog.it/2008/12/01/41-esercizi-di-italiano-per-stranieri-di-adgblog/
(Livello A1/A2 – B1/B2 – C1/C2 )

Comprensione del testo
One World Italiano
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/comprensione-di-testi-in-italiano.htm

Due Parole
http://www.dueparole.it/precedenti.asp
(giornale internet di facile lettura – aggiornato maggio 2006)

Materiale multimediale
In Italia
http://www.initalia.rai.it/default.asp
(RAI edu – serie tv)

One World Italiano
http://www.oneworlditaliano.com/italiano/dialoghi-in-italiano.htm
(dialoghi in streaming)

Language Guide
http://www.languageguide.org/italiano/
(catalogo audio per gruppi lessicali, per l’ascolto necessita del software quicktime o simili)

Accademia attori
http://www.attori.com/dizione/Diz00.htm
(corsi di dizione e fonetica)

Diennetti
http://www.dienneti.it/risorse/italiano/stranieri.htm
(portale dell’italiano per stranieri)

Come…
http://www.centrocome.it/index.php?page=58+IT+gph
(materiali, strumenti e bibliografie per l’accoglienza, l’inserimento e l’insegnamento dell’italiano L2 per bambini, ragazzi ed adulti stranieri)

Italiano L2
http://www.italianol2.info/
(moduli per la costruzione di libri sia per ragazzi che per adulti stranieri)

E.L. Easton
http://eleaston.com/italian.html
(raccolta di link per l’insegnamento dell’Italiano L2)

Verbix
http://www.verbix.com/languages/italian.shtml
(coniugatore di verbi online)

Sapere.it
http://www.sapere.it/tca/MainApp
(enciclopedia DeAgostini)

Podcast ed Audiolibri
http://www.learnitalianpod.com
(imparare l’italiano mediante l’ascolto di podcast gratuiti)

http://www.walter.bz/podcast/
(podcast gratuiti di favole)

http://www.ilnarratore.com
(audiolibri)